Passa ai contenuti principali

VO31

Location | (MB)

Year | 2021

Status | Completed

Ph | Davide Saibene

Questo progetto prevedeva la ristrutturazione completa di un appartamento trilocale anni ‘60.

La zona giorno era costituita da spazi stretti e lunghi, risultando in stanze separate per soggiorno e cucina buie e anguste. La cucina nonostante fosse separata non risultava come locale abitabile, in quanto, nonostante fosse lunga diversi metri, la larghezza contenuta non consentiva l’inserimento di un tavolo di dimensioni adeguate neanche per due persone.

La zona notte, dotata di due camere da letto ampie, era però dotata di un solo bagno.

Per rendere più arioso l’appartamento si è cosi deciso di unire il piccolo soggiorno e la cucina, con una dimensione più gradevole delle stanze che andava a soppiantare. Si è deciso di creare una zona di ingresso, sfruttando le colonne ad incasso della cucina, in modo da dare un maggior senso di intimità alla zona giorno e una migliore organizzazione delle spazi.

L’arredo della cucina è stato pensato perché avesse una connotazione che le permettesse di inserirsi in un living moderno, contribuendo a conferire carattere al nuovo locale. Le sedie gialle, dal sapore insolito nel loro contrasto col resto dell’arredo, conferisco freschezza, garantendo una percezione mai noiosa e stucchevole dell’ambiente.

Per quanto riguarda la zona notte si è deciso di intervenire sul bagno esiste, ristrutturandolo completamente. Si sono scelti toni sobri, bene illuminati per mezzo di faretti ad incasso e gole led e sostituendo la vasca con una doccia, dotata di un piatto dello stesso colore delle sedute del soggiorno, creando cosi un leggero leit motiv che accompagna nella visita al l’appartamento.

Infine, dalla spaziosa camera matrimoniale, è stato ricavato un piccolo bagno di servizio a scomparsa, celato dalla boiserie e da una armadiatura studiata su misura.